Attività didattiche in agriturismo

L’Agriturismo Parco del Chiese promuove attività didattiche dedicate a bambini e ragazzi. Potrete vivere con i nostri cavalli esperienze coinvolgenti, ricche di meraviglia e stupore, conoscenza e rispetto del mondo equino. Sarete sempre accompagnati e guidati da personale esperto.

Laboratori e attività per gruppi e scuole

Il percorso educativo proposto è quello che segue un corretto approccio al mondo del cavallo: conoscere di questo nobile animale la struttura corporea, le razze e l’utilizzo che ne fa l’uomo.
Non meno importante, scoprirete le regole e il vademecum indispensabile per diventare dei bravi cavalieri!

I partecipanti ai laboratori didattici dell’agriturismo potranno vivere l’esperienza di stare a contatto con il cavallo, di pulirlo, custodirlo, alimentarlo.

Impareranno la tecnica per sellare correttamente e conosceranno la funzionalità degli oggetti che servono per la monta americana, con la possibilità di provare la bellissima sensazione di montare un cavallo.

Il laboratorio didattico con i cavalli è basato sul piano esperienziale.

Grazie alla sua estesa posizione nel territorio bresciano, l’Agriturismo Parco del Chiese offre vasta aree per il gioco e lo svago; anche all’interno la grande sala è a disposizione per effettuare pranzi al sacco e attività ludiche.

Progetto “Trotta trotta Cavallino”:

Parte 1: Che cosa è il maneggio? Spiegazione della struttura, e alimentazione del cavallo. Il primo contatto dei bambini con il cavallo arriva dandogli da mangiare.

Parte 2: contatto con il cavallo. Pulizia dell’ambiente e pulizia del cavallo stesso.

Parte 3: selleria, conoscenza dei finimenti, dimostrazione di come si sella un cavallo e la messa in sella dei bambini.

Campi estivi per bambini e ragazzi

Organizziamo nell’agriturismo a Bedizzole, dei campi estivi per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni circa, in un luogo suggestivo con spazi aperti ideali per attività ludico-creative.
Offriamo un programma formativo completo, per approcciarsi al mondo del cavallo e vivere la natura tramite:

  • Attività laboratoriali
  • Piscina artificiale per giochi acquatici
  • Escursioni in ambienti rurali (in piena sicurezza!)
  • Mini-olimpiadi (giochi di squadra)
  • Corso di equitazione

I partecipanti al campo estivo a Bedizzole, avranno la possibilità di vivere un’esperienza unica: stare a contatto con il cavallo, pulirlo, custodirlo, alimentarlo – per stabilire un rapporto positivo con il “proprio” destriero. Potranno scoprirne aspetti quali la forza e il coraggio, ma anche l’eleganza e la docilità!